"Con l'accordo siglato oggi oltre 173 chilometri di strade passeranno dalla Città metropolitana di Milano a quella di Regione Lombardia-Anas, che da ora in poi si occuperanno della loro gestione per poter garantire ai cittadini qualità del servizio e sicurezza".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale Viviana Beccalossi, che questo pomeriggio insieme al presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni e al sindaco della Città metropolitana di Milano, Giuseppe Sala, ha firmato il verbale di accordo tra Regione Lombardia e Città metropolitana di Milano in attuazione del Protocollo del 10 marzo scorso per la gestione unitaria della rete stradale prioritaria ricadente nel territorio della Regione Lombardia.
"Questa intesa - ha proseguito l'assessore - segue il Protocollo sottoscritto da Regione Lombardia e Anas, secondo il quale i due soggetti gestiranno direttamente, attraverso un veicolo societario unico, circa 2.132 chilometri di strade in tutta la Regione, di cui 994 di nuova rete statale e 1.138 di nuova rete regionale".
Per quanto riguarda l'accordo con Città Metropolitana, passano alla Regione Lombardia, tra gli altri, ampi tratti di Paullese, (ex) Statale dei Giovi, Rivoltana, Binaschina e ad Anas, tra le altre, i tratti est e ovest della Padana Superiore. Alla Città metropolitana restano in gestione poco più di 500 chilometri di strade.
"La neonata rete stradale lombarda - ha concluso Viviana Beccalossi - è una novità importante, destinata a diventare un modello, come spesso accade nella nostra Regione. Con la società unica, si vuole garantire la fruibilità della rete stradale, che costituisce elemento basilare dell'offerta infrastrutturale a servizio dei cittadini, delle imprese e, più in generale, del territorio lombardo, assicurando costanti interventi di manutenzione e coordinando gli investimenti statali e regionali".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...