"Un incontro costruttivo e di dialogo con i rappresentanti delle Guardie Ecologiche Volontarie per fare il punto e individuare una serie di priorità su cui si dovrà tener conto nella nuova legge regionale".
Questo, in sintesi, il commento dell'assessore regionale, Claudia Terzi, al termine dell'incontro fra una rappresentanza di GEV Lombarde e l'assessorato regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile.
Oggetto dell'incontro, la presentazione da parte delle GEV di un elenco di proposte per l'attualizzazione della Legge Regionale 9/2005 che regola il servizio di vigilanza ecologica volontaria in Lombardia e per l'implementazione di un regolamento regionale in attuazione a tale legge.
Le Guardie hanno evidenziato l'importanza di una formazione continua, rispetto alle attività di vigilanza e ai compiti di monitoraggio, d' informazione e coinvolgimento della popolazione nelle attività di sensibilizzazione ambientale e di collaborazione per la creazione di situazioni ambientali funzionali alla tutela della flora e della fauna selvatica.
Oltre al tema della formazione costante, le Guardie Ecologiche hanno affrontato il tema della valorizzazione e riconoscibilità del ruolo e il miglioramento del coordinamento con le istituzioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...