In linea generale e di primissima sintesi, si può osservare che la gran parte delle agevolazioni fiscali attualmente previste è stata confermata e prorogata per gli anni a venire (pur con temperamenti e limitazioni, soprattutto in materia di Super-bonus 110%).
Interessanti invece le novità in tema di barriere architettoniche.
La Legge di bilancio 2022 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre 2021) ha riallineato le scadenze dei lavori trainanti con quelle dei lavori trainati. Inoltre ha introdotto una detrazione del 75% per la realizzazione di interventi direttamente finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche.
In caso di sostituzione dell'impianto, sono ammesse anche le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dei materiali e dell'impianto sostituito le opere volte all'eliminazione delle barriere architettoniche possono fruire come lavori "trainati" del superbonus 110% anche se effettuate congiuntamente ai lavori "trainanti" previsti per il sismabonus
La detrazione spetterà per le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 e può essere fruita nella dichiarazione dei redditi in 5 quote annuali oppure è possibile optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...