"La rete ecologica, nata a livello provinciale e poi a livello comunale, diventa importante soprattutto per quanto riguarda la pianificazione del territorio poiché, da quando è stata stituita nel 2009, è diventata un elemento fondamentale per la programmazione territoriale".
Lo ha ribadito l'assessore regionale lombardo Claudia Terzi, a margine della presentazione del 'Progetto Rogge, l'acqua come rete di connessione ecologica del territorio agricolo della bassa bergamasca', nelle sale del comune di Treviglio.
L'accordo per la promozione della rete ecologica inserito nel 'Progetto Rogge' interessa 13 comuni: Arzago D'Adda, Bariano, Caravaggio, Casirate D'Adda, Cologno al Serio, Cassano d'Adda, Castel Rozzone, Ciserano, Fara Gera D'Adda, Fornovo san Giovanni, Mozzanica, Pontirolo Nuovo, Rivolta D'Adda, e Treviglio, Comune capofila, ed è finanziato dalla Fondazione Cariplo.
Partner del progetto Legambiente.
In realtà, l'area interessata è ben più ampia e coinvolge 29 comuni di tre provincie (Bergamo, Cremona e Milano).
Scopo del progetto è mettere in campo azioni progettuali volte al rafforzamento della rete ecologica del territorio che si estende nell'area agricola tra il Parco Adda Nord e il Parco del Serio, valorizzando in particolare la presenza di fontanili e rogge.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...