Lodi ha nove nuovi Sommelier Fisar.
Lo scorso 17 marzo, presso la cantina Solive in Franciacorta, il consiglio direttivo della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e ristoratori) di Lodi ha consegnato i diplomi e il tastevin a nove nuovi Sommelier che sono scaturiti dal corso di terzo livello terminato un mese fa.
Si tratta di un evento storico: mai nella federazione di Lodi si sono avuti così tanti Sommelier in una volta sola, che si aggiungono a quelli già in servizio e che arricchiscono un gruppo lanciato verso nuovi traguardi in fatto di conoscenza del vino. Lo scopo della Fisar è molto semplice: dal 1972 propone ai propri soci un percorso di formazione completo e una serie di eventi, nazionali e locali, che riguardano tutti gli aspetti e i settori del mondo vino, dalla produzione alla degustazione, dal servizio all’abbinamento con il cibo. FISAR propone un programma formativo esaustivo, costantemente aggiornato in termini scientifici, normativi e tecnologici, che consente ai Sommelier FISAR di essere validi partner di aziende e istituzioni per lo sviluppo e la comunicazione del settore enologico in generale e della sommellerie in particolare.
E’ stato un momento di gioia per tutti, condiviso con familiari e amici che hanno partecipato numerosi alla consegna dei diplomi.
La giornata, iniziata con la visita in cantina, si è poi articolata nella degustazione dei “metodi classici” di cui Solive va fiera per poi concludersi con un bellissimo pranzo nel loro agriturismo poco distante. Il consiglio della Fisar di Lodi, composto dal delegato Daniele Acconci, dal segretario Rocco Chiarillo, dai consiglieri Ermanno Cambiè e Roberto Crispini, accompagnati da Rosanna Gioia, direttrice di corso, ha quindi consegnato a ciascuno il diploma di sommelier e il tastevin, che è il simbolo della sommelerie internazionale.
Questi i nuovi sommelier: Giuseppe Bozzini, Francesco Canevara, Cristian Mattioli, Giuseppe Pievo, Roberto Donelli, Federica Sanfilippo, Giuseppe Scozzola, Marco Sigismondi e Simone Saltatore Ventura.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...