"Numeri da record: 91 progetti approvati per 2 milioni di euro di finanziamento regionale. Ma, soprattutto, una rete di partecipanti che coinvolge 899 Comuni, 124 istituti scolastici e 304 partner pubblici e privati da tutta la Lombardia".
Lo ha dichiarato questa mattina l'assessore di Regione Lombardia, Viviana Beccalossi, annunciando i risultati del nuovo bando regionale per il contrasto al gioco d'azzardo patologico, ufficializzati dopo il lavoro della Commissione chiamata a giudicare i progetti presentati dai Comuni capofila.
"Un grandissimo successo - ha ribadito la Beccalossi -, che ci spinge a lavorare con ancora più convinzione per combattere la piaga sociale della ludopatia. L'ennesima conferma, se ancora ve ne fosse bisogno, che la Lombardia è schierata in maniera forte e decisa per contrastare il gioco d'azzardo patologico. Materiale, che fin dalle prossime ore, invierò al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al sottosegretario Pier Paolo Baretta e al presidente dell'Anci Antonio Decaro, per fargli capire come la strada giusta da seguire in materia di ludopatia sia quella tracciata in Lombardia e non le politiche 'morbide' e poco incisive previste dal Governo".
"Mentre a Roma - conclude Viviana Beccalossi - il tema della ludopatia è derubricato a questione tecnica-contabile guardando ai 10 miliardi di euro di gettito fiscale garantiti dal gioco, in Lombardia lavoriamo tutti insieme per trattare questo problema per quella che è un'emergenza sociale".
Quindici i progetti finanziati in provincia di Bergamo per una rete di 175 comuni; quattro quelli della provincia di Cremona con il coinvolgimento di 38 comuni; altri diciotto per la provincia di Milano a favore di 83 comuni; undici i progetti finanziati in provincia di Pavia a favore di 137 comuni; altri undici in provincia di Varese per ben 108 comuni; uno solo - rispettivamente - per le province di Lodi ( comune capofila Brembio ) e Sondrio ( comune capofila Chiavenna ).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...