Achille Mascheroni, scrittore, maestro e animatore degli eventi cabriniani, curatore inoltre del Museo del Presepio di Salerano sul Lambro, è stato ritrovato questa mattina mattina privo di vita nella sua abitazione di via Puccini a Sant'Angelo Lodigiano.
Nato proprio a Sant'Angelo lodigiano, è stato una delle figure rilevanti della cultura lodigiana. Nel 1978 si è imposto nel mondo letterario lombardo con la sua prima raccolta di poesie in vernacolo santangiolino, cui seguirono altre due. Critico teatrale, titolare di copioni teatrali, recitals e spettacoli lirici, fin dal 1950 ha svolto la sua attività di testimone della figura di Santa Francesca Cabrini, la patrona degli emigranti, con centinaia di servizi su giornali italiani e stranieri, oltre che con i volumi "Madre Cabrini, la Santa che scoprì gli Italiani in America" e "Quando Cecchina tornò dall'America".
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive sulle principali emittenti radiofoniche e televisive. L'ultima sua pubblicazione cabriniana, edita per il Giubileo, è la biografia "Madre Coraggio delle Americhe". Lo stesso titolo di un copione teatrale già rappresentato in diverse occasioni.
Achille Mascheroni è stato il monumento del dialetto Santangiolino, poeta, scrittore, operatore culturale, critico teatrale, regista, primo campione televisivo del "Musichiere", cabrinologo e ideatore del "15 Luglio Cabriniano".
I funerali verranno celebrati venerdì prossimo in basilica, a SantAngelo Lodigiano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...