Maggior cura ed attenzione per la città: è il filo rosso che ha legato anche questa sera, a Lodi, i vari interventi dei partecipanti al penultimo incontro della giunta comunale con i residenti nei vari quartieri.
Nel teatrino Giannetta Musitelli di via Paolo Gorini si sono ritrovati i residenti nel centro storico del capoluogo, assieme a quelli della cosiddetta 'zona dei laghi', nel quartiere di Selvagreca: due realtà contigue, ma decisamente diverse, come hanno sottolineato alcuni.
Eppure, dopo l'intervento introduttivo del sindaco Andrea Furegato incentrato su alcuni filoni di intervento dell'amministrazione pubblica - decoro, asfalti, viabilità e verde -, le osservazioni sulle tante cose concrete da fare per rendere più vivibile la città si sono sovrapposte, delineando quel filo rosso che si vorrebbe perseguire: attenzione per l'uomo e le sue esigenze e cura dei particolari, quelli che fanno la differenza.
Così, maggior sensibilità nel parcheggiare la propria vettura in strade pensate decenni se non centinaia di anni prima; più rispetto per le persone che in quelle strade ci devono vivere; più pulizia e decoro per angoli della città che lo meritano e, soprattutto, maggior attenzione all'altro da sè.
Sono le richieste sottese alle tante lamentele per una città - anzi, per una comunità vivente - che si vorrebbe decisamente migliore sia sotto l'aspetto ambientale, sia sul versante della sua vivibilità.
Tanti gli interventi ordinari sollecitati ai vari assessori e alla giunta intera, fatto emerso anche nei precedenti incontri della giunta coi suoi amministrati: il sindaco l'ha garantito, col prossimo avanzo di bilancio che dovrebbe essere consistente, verranno investite risorse importanti per dare risposte univoche ed estese ai problemi della città.
Staremo a vedere.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...