Moltissimi gli interventi che hanno impegnato tra lunedì 29 e martedì 30 ottobre i Vigili del Fuoco di Lecco e dei Distaccamenti Volontari di Merate, Bellano e Valmadrera.
La pioggia intensa e il forte vento sono state le cause principali delle richieste di intervento, soprattutto per la rimozione di alberi caduti o pericolanti sulla sede stradale, rimozione di cornicioni e strutture di copertura instabili, allagamenti di scantinati o sottopassi stradali: in una decina di casi sono state soccorse persone in situazioni critiche rimaste bloccate all’interno o sul tetto degli autoveicoli.
Le intense precipitazioni, inoltre, hanno causato una lunga serie di smottamenti segnalati in tutto il territorio principale.
Nel pomeriggio del 29 ottobre il Prefetto di Lecco, Liliana Baccari, ha convocato il Centro di Coordinamento dei Soccorsi, a cui ha partecipato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Biffarella, per verificare eventuali condizioni di particolare criticità.
Le richieste di aiuto alla sala operativa sono pervenute in modo abbastanza uniforme da tutta la provincia, con una richiesta maggiore degli interventi di soccorso nell’area del capoluogo ed in Brianza. Alle ore 15 di martedì 30 ottobre, risultano effettuati oltre 220 interventi; il dispositivo di soccorso del comando, con 45 unità di personale permanente e volontario con automezzi ed attrezzature, è completamente schierato su tutto il territorio provinciale per far fronte alle richieste di aiuto della popolazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...