Ortaggi colpiti dalla grandine e animali dispersi in montagna.
Lo rende noto la Coldiretti Lombardia in base a un primo monitoraggio dei tecnici sul territorio in merito ai danni provocati dal maltempo, con nubifragi e grandinate, che si è abbattuto sull’area prealpina tra Lecchese e Comasco, colpendo anche il medio e alto Lario occidentale.
In particolare nella zona di Brunate, sopra Como, si segnalano campi di ortive bersagliati dai chicchi di ghiaccio, mentre in un alpeggio sopra a Sorico (CO), un gruppo di pecore è scappato per paura dei molti fulmini ed è tuttora disperso. Si teme che nella fuga gli animali possano essere finiti in un dirupo.
Le precipitazioni in Lombardia, come ovunque nel Paese in questa annata anomala, sono attese per combattere gli effetti della siccità in una situazione in cui il totale delle riserve idriche regionali risulta ancora essere inferiore di oltre il 57% rispetto alla media del periodo 2006-2020 sulla base degli ultimi dati Arpa.
Le piogge però per essere realmente di sollievo devono essere continue e di bassa intensità mentre le manifestazioni violente si abbattono su terreni secchi che non riescono ad assorbire l’acqua che cade e che tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti e facendo salire il conto dei danni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...