Controlli della Polizia Stradale di Lodi, assieme ai veterinari dell’ATS di Milano/Lodi, sul trasporto degli animali vivi.
I controlli hanno consentito di contestare violazioni amministrative per importi di svariate migliaia di euro nonché di deferire all’autorità giudiziaria diversi trasportatori e detentori di animali per i reati di maltrattamento.
Nei servizi svolti sono state impiegate 4 pattuglie della Polstrada e 3 diversi veterinari ufficiali; sono stati sottoposti ad ispezione 21 veicoli.
Sono state riscontrate 8 infrazioni alla specifica normativa relative all’inadeguatezza dei veicoli ed in un caso anche l’inidoneità degli animali trasportati.
In tale ultima circostanza si trattava di bovini che erano stati caricati sul pianale di un autocarro nonostante non fossero in grado di stare in posizione quadrupedale né di deambulare: una delle vacche presentava anche delle ferite aperte e delle tumefazioni, inoltre aveva gli arti posteriori legati con dei lacci.
Gli accertamenti dei veterinari e della Polstrada hanno permesso di sanzionare sia i trasportatori che i detentori degli animali i quali li avevano destinati all’estenuante viaggio. Sono state contestate sanzioni amministrative per circa 9000 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...