I militari della Guardia di Finanza di Gaggiolo, su delega della Procura di Varese, hanno effettuato un’indagine finalizzata a verificare il regolare adempimento del contratto di appalto destinato alla fornitura di energia ed alla riqualificazione tecnologica dell’impianto termico a servizio dell' ospedale di Cuasso al Monte (VA), affidato ad una società della provincia di Milano, per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro.
L’indagine scaturisce da segnalazioni circa anomalie nella gestione della fornitura del calore nei locali della struttura ospedaliera.
La convenzione tra l'ospedale e la società vincitrice della gara prevedeva l’obbligo, per la società, di fornire all’Ospedale il calore e l’acqua calda sanitaria, tramite l’utilizzo degli impianti già esistenti al corrispettivo di circa 4 milioni di euro.
Con una nota integrativa alla Convezione, veniva previsto in capo alla società appaltatrice, di riqualificare l’impianto termico ospedaliero, con annessa sostituzione delle caldaie funzionanti ad olio combustibile, con quelle a gasolio da riscaldamento, il tutto a fronte di un corrispettivo aggiuntivo di circa 100.000,00 euro annui, per 5 anni.
L’analisi della documentazione acquisita e gli accertamenti esperiti hanno permesso ai militari di constatare la mancata sostituzione delle caldaie e l’assenza di un’idonea e qualificata manutenzione dell’impianto termico dell’ospedale.
Le indagini hanno consentito di quantificare l’indebito profitto conseguito dalla società appaltatrice, derivante sia dal mancato adeguamento dell’impianto, sia dall’utilizzo di un combustibile meno oneroso quantificato in circa 800.000 euro.
I tre responsabili della società milanese sono stati denunciati alla procura di Varese.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...