L'assenza della pioggia ed il clima non inclemente hanno favorito questa mattina a Lodi la partecipazione alla quinta edizione della 'Marathon Città di Lodi', promossa dal Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo per raccogliere fondi da destinare ad interventi mirati in Africa.
Sono stati in tanti, così, gli appassionati di podismo che si sono ritrovati nel piazzale interno della Banca Popolare, in via Polenghi Lombardo, per correre e passeggiare lungo l'itinerario proposto dagli organizzatori, il Gruppo Podisti San Bernardo e quello dei Marciatori Lodigiani.
Tre i percorsi proposti, con passaggio al parco del Pulignano, di 7, 14 e 21 chilometri.
Le quote di iscrizione, grazie alle aziende sponsor, sono state interamente dedicate al sostegno di uno dei progetti di sviluppo che il Movimento Lotta Fame nel Mondo sostiene in Africa.
Per questa quinta edizione, si è scelto di contribuire al Centro di salute materno-infantile di Muyanza, in Ruanda: un progetto che in maniera trasversale intende combattere la malnutrizione infantile e salvaguardare la salute della comunità, in particolare di 500 mamme e altrettanti bimbi 0-5 anni, attraverso interventi in ambito diagnostico (ecografie per gestanti), alimentare e agricolo.
Proprio in questi giorni è in corso a Muyanza una missione di medici volontari da Lodi, capitanati da Costantino Bolis, per la consegna dell’ecografo e l’avvio dei primi corsi di formazione. L'ecografo è uno strumento diagnostico fondamentale per le future madri, che consente di identificare precocemente le situazioni a rischio e di reindirizzarle per tempo alle strutture ospedaliere attrezzate.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...