seguicisu

Seguici su:  

MARATONA A MILANO: ENORMI LE MISURE DI SICUREZZA

data

Lunedì 09 Aprile 2018

corpo

Ieri si è svolta a Milano la “MILANO CITY MARATHON 2018”, che ha avuto inizio alle 9:00 per la prova competitiva di Km 42.195 e alle 9:45 successive per la corsa podistica a staffetta, percorrendo molte vie del centro città nei diversi quartieri. 

Lungo il percorso e nelle vie adiacenti, il Questore di Milano Marcello Cardona ha predisposto servizi di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica con circa 100 uomini e donne, con anche servizi preventivi che si sono aggiunti all’ordinaria attività di controllo del territorio.
 
Per coloro che hanno avuto accesso presso i Giardini Indro Montanelli, è stato costituito il “Village” dove è stato predisposto un servizio di filtraggio, in corrispondenza dei 4 varchi dotati ognuno di doppio portale metal detector. 
I partecipanti alla gara circa 17000 hanno avuto accesso ai  varchi a partire dalle 7:00 fino alle 9:30 con il solo sacchetto trasparente che hanno ricevuto in dotazione insieme al pettorale. 
Gli stessi ingressi sono stati poi utilizzati per l’ingresso del pubblico, che ha avuto accesso al parco anche dai tre varchi previsti sul lato di Corso Venezia e Bastioni di Porta Venezia sin dalle 8:00. 
Nell’ambito della corsa a staffetta sono state previste 3 zone “di cambio”. 
I varchi sono stati costantemente presidiati da personale della Polizia di Stato con l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria e gli addetti alla sicurezza degli organizzatori con controllo mediante metal detector; con l’ausilio , per quanto di competenza, della Polizia Locale e della Protezione Civile. 
E’ stata prevista la presenza di un presidio sanitario da parte della C.R.I. , nonché addetti antincendio. In via Palestro è stato allestito un posto di Comando Interforze composto da rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigli del Fuoco, della Polizia Locale, del 118, della Protezione Civile Comunale e degli organizzatori dell’evento coordinati dalla Polizia di Stato.
L’ATM ha provveduto a far saltare la fermata della metropolitana MM2 in corrispondenza di Via Palestro sin dall’inizio del servizio e sino alle 14:00 circa, collaborando altresì alla chiusura delle uscite. ATM ha disposto la deviazione delle linee di trasporto pubblico di superficie lungo il percorso.

Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale della Questura con le Volanti, il personale della Sezione motociclisti e della Sezione Polbike, le pattuglie a Cavallo, gli equipaggi della Polmetro, le unità cinofile e quelle operative U.O.P.I. insieme alle A.P.I. hanno intensificato i controlli, in potenziamento all’ordinaria attività di prevenzione e controllo del territorio, unitamente alle volanti dei Commissariati e dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, in prossimità dei luoghi interessati dall’iniziativa.
Personale della Squadra Mobile, della Digos e della Polizia Scientifica ha vigilato sulle zone dove è stata registrata una maggiore affluenza di spettatori. Ad essi si sono uniti personale dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia locale, le cui centrali operative hanno lavorato come sempre in stretto collegamento con l’U.P.G.S.P. della Questura, ed i militari dell’Esercito Italiano già presenti nelle vie cittadine.

La Polizia Stradale di Milano ha provveduto agli adempimenti di specifica competenza.
 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer