Dopo la serie di casi di decessi per meningococco di ceppo C registrati in Lombardia, la Regione ha deciso di correre ai ripari.
"A partire dal 2017 - ha annunciato oggi l'assessore regionale, Giulio Gallera - daremo, a chiunque ne faccia richiesta, la possibilità di accedere, in copagamento, all'offerta vaccinale per la protezione individuale nei confronti dei ceppi di meningococco A/B/C/W/Y. Il cittadino pagherà il prezzo pari a quanto acquistato da Regione Lombardia (con un risparmio di almeno il 30%) sommato al costo della somministrazione".
"Il vaccino - ha spiegato poi l'assessore - verrà somministrato presso il centro vaccinale ASST su appuntamento, in ambulatori dedicati".
"Ricordo inoltre - ha concluso Gallera - che sempre dal 2017, in attesa del finanziamento LEA, Regione Lombardia ha anticipato 27 milioni di euro per l'avvio delle nuove offerte del nuovo Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale: Meningococco B ai nati 2017, Meningococco ACWY richiamo adolescenti 12-14 anni, e Varicella unitamente a MPR a partire dai nati 2016".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...