E' ancora crisi nel nostro Paese per il settore uova.
Il prodotto italiano continua ad essere pesantemente penalizzato dalle massicce importazioni di uova provenienti dai Paesi esterni alla Comunità Europea, che riescono a piazzare i loro prodotti a prezzi inferiori ai costi di produzione italiani.
“Da ormai un anno vendiamo sottocosto – spiega Michele Barbetta, vicepresidente nazionale del comparto avicolo di Confagricoltura - a 50/60 centesimi al chilo quando il nostro costo di produzione è di 95-100 centesimi al chilo. Le aziende italiane non possono reggere il confronto con prodotti che arrivano nel nostro Paese a prezzi bassissimi, in alcuni casi anche senza garanzie sulle modalità di produzione: questa è concorrenza sleale”.
L’esponente di Confagricoltura insistite anche su un altro punto: “Il comparto si protegge con un sistema di tracciabilità più completo - ha detto - dobbiamo estendere l’obbligo dell’indicazione in etichetta del codice con le informazioni obbligatorie per legge come l’origine, anche ai prodotti che hanno l’uovo come ingrediente”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...