L’Ospedale di Lodi avanza ancora nella classifica del World’s Best Hospitals 2025, curata dalla prestigiosa rivista americana Newsweek in collaborazione con un elaboratore leader internazionale di dati.
Quest’anno sono stati esaminati i 2400 migliori ospedali al mondo, distribuiti in 30 Paesi. La rilevazione ha incoronato il Niguarda di Milano il miglior ospedale italiano e al 37° posto nel panorama mondiale.
Nella particolare classifica italiana stilata da Newsweek sono state inserite 140 strutture ospedaliere d’eccellenza (pubbliche e private): tra esse l’Ospedale Maggiore di Lodi posizionato al 74° posto, con un punteggio del 69,57% che guadagna 8 posizioni rispetto all’analoga classifica del 2024.
Vale la pena ricordare che i parametri presi in considerazione sono, fra gli altri, il livello e la qualità della cura e dei trattamenti, la sicurezza del paziente, la percezione del suo benessere e della sua qualità della vita post ricovero.
Il punteggio di ogni ospedale si basa su un sondaggio realizzato fra oltre 85.000 esperti (medici e professionisti sanitari) e sui dati provenienti dall’esperienza dei pazienti rilevati da questionari standard da loro compilati.
“Il risultato è estremamente lusinghiero ed è motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità ospedaliera – commenta Guido Grignaffini, Direttore Generale di ASST Lodi - ed è un riconoscimento dell’impegno e delle grandi competenze dei nostri professionisti (che voglio ringraziare, uno per uno), e della vocazione all’innovazione della nostra organizzazione. Il nuovo traguardo – aggiunge Grignaffini – conferma il nostro percorso di crescita e lo sforzo che ci stiamo mettendo tutti nel rispondere alla domanda di salute dei cittadini e ci spinge a migliorare ulteriormente”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...