Gli agriturismi della Lombardia sbarcano negli Stati Uniti d’America per raccontare il successo del turismo rurale grazie al modello dell’accoglienza contadina italiana.
Eleonora Masseretti, presidente Terranostra Lombardia e titolare di un agriturismo a Sotto il Monte in provincia di Bergamo, ha partecipato al vertice dell’Agriturismo 2025 in Mississippi.
Un’opportunità nata dalla collaborazione tra Campagna Amica e Mississippi Association of Cooperatives e promossa dalla World Farmers Markets Coalition, l’associazione che riunisce i mercati contadini del pianeta. Al centro dell’incontro le opportunità che l’agricoltura multifunzionale può offrire per la crescita economica dei territori, la sostenibilità e lo scambio culturale.
Eleonora Masseretti ha spiegato come la legge di Orientamento, fortemente voluta da Coldiretti, abbia dato nuove traiettorie di sviluppo per l’agricoltura italiana e di valorizzazione del turismo rurale. Un intervento che ha aperto il confronto con gli agricoltori statunitensi sui modelli di agriturismi nei rispettivi Paesi, condividendo sfide e innovazioni future.
In Lombardia sono attivi oltre 1.700 agriturismi, in grado di garantire una rete di più di quindicimila posti letto e oltre trentasettemila coperti con un’offerta che nel tempo ha saputo integrare nuove opportunità e servizi legati alle peculiarità dei territori e al turismo esperienziale: dalle attività per gli amanti della natura e degli sportivi, come trekking o passeggiate a cavallo, alla visita di percorsi storici, culturali e naturalistici; dal wellness alle attività didattiche, fino ai corsi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...