seguicisu

Seguici su:  

MONTEVERDI IN AUGE

data

Giovedì 03 Agosto 2017

corpo

"Dati importanti che confermano che lo sforzo compiuto dalla Regione Lombardia, sia in termini di investimento, sia di partecipazione concreta alle attività del Comitato per le celebrazioni monteverdiane, ha contributo a realizzare l'ardua ambizione di far diventare Cremona capitale della musica. Dopo mesi di lavoro su tanti fronti possiamo dire che anche questo obiettivo è stato raggiunto: oggi Cremona è a pieno titolo capitale della musica in Lombardia e tra i principali territori in Italia che valorizzano questo straordinario settore, in un rapporto stretto e costante con il territorio e le eccellenze della città".

Lo ha detto a Cremona l'assessore della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, durante la conferenza stampa della prima parte delle 'Celebrazioni Monteverdiane 2017', cui ha partecipato con il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.

Nell'occasione è stato fatto un bilancio della prima metà delle celebrazioni monteverdiane. I numeri sono assolutamente positivi. Dall'aumento del 110 per cento delle presenze al Festival Monteverdi organizzato dal Teatro Ponchielli, all'incremento del 20 per cento degli ingressi al Museo del Violino con la mostra dedicata a Monteverdi e Caravaggio. Il 'Divin Claudio', in occasione dei 450 anni dalla sua nascita, dunque ha fatto centro già a metà delle Celebrazioni e ha consentito di far registrare in città e alla città importanti successi in termini di numeri e di visibilità.  

"Una carissima amica - ha detto invece il sindaco Galimberti - protagonista delle Celebrazioni, ha commentato così questo bilancio 'davvero abbiamo fatto tutte queste cose'? Sì, davvero, e con un metodo nuovo che mette insieme tutte le istituzioni, non solo cittadine, ma della Regione e del Paese per dire al mondo che Cremona è patria di Monteverdi e ridire cos'è Monteverdi oggi per la città e per l'Italia. Questo metodo ha dato questi ottimi risultati e le Celebrazioni continuano. Nello sguardo di Monteverdi che fino a dicembre illuminerà le torri civiche ci leggo un: 'Bravi, ma vi tengo d'occhio'! perché dobbiamo andare avanti con questa progettualità e sempre come sistema". 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer