L'assessore regionale, Riccardo De Corato, ha partecipato, su delega del presidente Attilio Fontana, alla cerimonia di commemorazione del 20° anniversario della scomparsa di Paolo Scrofani, a Milano in viale Giovanni da Cermenate.
Il primo dirigente della Polizia di Stato, medaglia d'oro al valor civile, il 28 giugno 2002 cercò di dissuadere un inquilino pregiudicato moroso, barricato in casa per opporsi ad uno sfratto disposto dall'autorità giudiziaria.
A seguito di una improvvisa esplosione, Scrofani rimase gravemente ferito e morì il giorno dopo, a soli 40 anni.
"Ricordo con grande commozione - ha dichiarato De Corato - Paolo Scrofani. Lo conobbi prima di quel drammatico giorno, perché spesso prestava servizio in Piazza della Scala ed io ricoprivo la carica di vicesindaco di Milano. Quel maledetto 28 giugno fui tra i primi ad arrivare sul posto e il dirigente di Polizia era ancora vivo. Fu una tragedia inaudita che colpì tutta l'Italia, ancora oggi voglio stringermi alla sua famiglia".
"Il sacrificio di questi uomini coraggiosi e di grande umanità - ha concluso l'assessore regionale - è sempre motivo di emozione per tutta la comunità".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...