Nuovi incarichi all’interno della Fondazione Comunitaria di Lodi.
Nel corso dell’ultimo consiglio, sono stati eletti un nuovo vicepresidente e un nuovo componente del Comitato esecutivo.
La loro nomina è stata approvata all’unanimità.
Il nuovo vicepresidente è Emilio Fugazza, di Codogno, che va ad affiancarsi all’altro vicepresidente Vincenzo Mamoli, il quale ricopre oggi anche la carica di segretario generale di Confartigianato Imprese.
Fugazza, che vive a Codogno, ha una lunga esperienza all’interno della Fondazione Comunitaria di cui fa parte dal 2008, tanto che è anche stato per tre mandati il rappresentante della Fondazione Comunitaria all’interno della Fondazione Opere Pie riunite di Codogno.
“Mi ha fatto piacere essere scelto per questo ruolo e sono lusingato dell’incarico, anche perché vado a sostituire Vanna Alquati, che era un’amica con cui ho condiviso un lungo percorso - sottolinea Fugazza - . Faccio parte del Comitato esecutivo da anni, ma mi ha fatto piacere capire che si fidano del mio lavoro e delle mie motivazioni. Certo si tratta di un incarico prestigioso, perché la Fondazione è un’organizzazione importantissima del Lodigiano. Con questo spirito ho accettato e continuerò ad impegnarmi per quanto posso”.
Il consiglio di amministrazione ha poi deciso di nominare all’intero del Comitato esecutivo Giuseppe Mori, pure di Codogno, che fa parte dell’istituzione da alcuni anni.
“Sono molto onorato e ringrazio di questa opportunità e della fiducia che mi si dimostra con questo incarico – ha commentato Mori - . Ho sempre seguito da vicino le attività della Fondazione Comunitaria, come ad esempio il progetto Im-Patto Digitale avviato insieme a Fondazione Cariplo, e quindi sono felice di poter dare un contributo anche nel Comitato esecutivo”.
“Sono entrato nella Fondazione Comunitaria da pochi anni, ma nonostante si trattasse un periodo difficile, perché caratterizzato dalla pandemia, ho scoperto una realtà che è molto significativa per il nostro territorio – aggiunge - . La Fondazione Comunitaria supporta e favorisce anche la collaborazione a livello locale, creando un network fondamentale tra enti e operatori del Terzo settore”.
Secondo lui, quando si fa il bene, occorre farlo a 360 grandi, nell’interesse di tutti coloro che vivono nel Lodigiano.
Per Mori, che è già membro della Fondazione Opere Pie di Codogno, il nuovo incarico significherà rimboccarsi le maniche per dimostrare come la Fondazione Comunitaria sia un’istituzione fondamentale, che supporta e che fa da stimolo a tutto quello che sono le realtà del Terzo settore del Lodigiano.
“Sono molto soddisfatto della scelta del consiglio d’amministrazione, che proprio esprimendosi in modo unanime ha testimoniato un riconoscimento su entrambe le figure per quanto svolto in questi anni – conclude il presidente Mauro Parazzi - . Con questo passaggio si conclude la ricomposizione degli organi della Fondazione iniziata a seguito della scomparsa della professoressa Vanna Alquati nello scorso ottobre”. Non a caso quello dello scorso sabato è stato il primo consiglio di amministrazione in cui ha esordito anche la nuova consigliera, Chiara Panigatta.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...