seguicisu

Seguici su:  

NUOVA RESPONSABILE AL CFP CLERICI

data

Sabato 13 Luglio 2024

corpo

Nuova responsabile di sede al CFP Clerici.

Dal primo luglio a coordinarlo è Sara Scotti, 43 anni, per 17 anni docente e poi coordinatrice del CFP Asfol di Lodi.

Una nuova avventura, che si sviluppa anche nel segno della creazione di una rete tra i centri di formazione professionale del Lodigiano, che da mesi ormai lavorano fianco a fianco all’interno del progetto TiLab, promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e portato avanti da un network di sei tra CFP e IeFP del territorio coordinati dal Calam di Lodi.

Soddisfatta del nuovo incarico?

“Sono contenta di essere entrata a far parte della realtà della Fondazione Clerici, che promuove i corsi di ristorazione, meccanico ed elettrico, che sono molto professionalizzanti e danno la possibilità ai ragazzi di formarsi dal punto di vista professionale e di inserirsi velocemente nel mercato del lavoro anche attraverso la forma dell’apprendistato”.

Sia il CFP Asfol che il CFP Clerici partecipano al progetto TiLab. Cosa lo rende così speciale?

“È un progetto unico nel suo genere perché ci consente di valorizzare la formazione professionale come spazio dove i ragazzi hanno la possibilità di dare il meglio di loro stessi e di apprendere in un contesto nel quale possono “fare”. La sfida della formazione professionale consiste nel fatto che gli allievi si mettano alla prova in spazi laboratoriali moderni e aggiornati; grazie a TiLab si possono rendere i laboratori al passo con i tempi, più vicini alle esigenze delle aziende. Luoghi dove sia possibile sperimentare pienamente l’alternanza tra scuola e lavoro creando collegamenti con le aziende, che spesso poi diventano il primo approdo professionale degli studenti”.

Altri aspetti fondamentali del progetto?

“Sicuramente la collaborazione con gli altri CFP del territorio, perché si opera con un obiettivo comune: valorizzare la formazione professionale come un percorso di studi alternativo che consente ai ragazzi di formarsi in modo valido per l’ingresso nel mondo del lavoro”.

Se dovesse mandare un messaggio ai ragazzi cosa direbbe?

“Se il loro approccio allo studio è pratico ed esperienziale, i CFP sono la scuola giusta per loro, perché danno la possibilità di crescere dal punto di vista personale e consentono di inserirsi al meglio nel mondo del lavoro. Ci si concentra soprattutto sulle soft skills, competenze che nel mondo del lavoro sono importanti tanto quanto quelle professionali”.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer