Prenderanno il via domani, venerdì 8 novembre, per una durata di circa 4 mesi, i lavori di realizzazione a Meleti, nel basso Lodigiano, della nuova rotatoria tra la strada comunale di via Cavetta (strada Cascina Santa Giuditta) e la Strada Provinciale 27, che costituirà l’attuale intersezione “a croce”, regolata da diritto di precedenza per la principale strada extraurbana provinciale rispetto alla strada comunale.
Il flusso dei veicoli in svolta all’incrocio fra le due strade non crea attualmente code, tuttavia la presenza della zona industriale di via Cavetta, in fase di recupero, comporta l’inevitabile aumento del traffico di mezzi pesanti che dalla viabilità comunale transitano in attraversamento sulla Provinciale, con conseguente aumento di criticità per l’intersezione e possibile crescita dei fenomeni di incidentalità.
L’intervento ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni di funzionalità e di sicurezza dell’intersezione. In particolare la rotatoria, oltre a regolare le manovre all’intersezione e a riqualificare l’area di intervento, costituisce un fondamentale elemento di moderazione della velocità.
Il tratto della Provinciale 27 oggetto di intervento attraversa la parte sud del territorio comunale di Meleti ed è interessato da modesti flussi, essenzialmente dovuti al traffico di collegamento tra Castelnuovo Bocca d’Adda e Maleo.
La strada comunale di via Cavetta è invece una extraurbana locale, dotata di un’unica carreggiata veicolare con una corsia per senso di marcia.
L’intervento ha un quadro economico di circa 387.000 euro e verrà realizzato dall’impresa Giavazzi di Cornaredo, quale settimo contratto attuativo dell’Accordo Quadro Triennale dei lavori dei manutenzione straordinaria delle strade provinciali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...