Una goccia nel mare delle necessità.
Ammonta a 740.000 euro il quadro economico dei lavori di realizzazione di 8 nuovi alloggi sociali in via Paolo Gorini e di riqualificazione energetica dello stabile di edilizia popolare di via della Calca, composto da 12 unità abitative, il cui progetto definitivo è stato approvato con delibera del commissario straordinario in comune a Lodi.
Rispetto all’importo complessivo, l’intervento beneficerà di un contributo di 615.683 euro stanziato dalla Regione Lombardia, a valere sul fondo per il recupero del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, mentre il Comune finanzierà la residua quota di circa 124.000 euro con risorse proprie di bilancio.
Per quanto riguarda via Gorini, si prevede la realizzazione di 8 miniappartamenti negli spazzi collocati al primo piano dell’immobile dove ha sede (al piano terra) la scuola dell’infanzia “Giardino”. Il piano è raggiungibile mediante un ascensore già esistente; i 4 appartamenti che verranno predisposti sul lato che si affaccia su via Gorini saranno serviti da un corridoio interno di distribuzione, mentre gli altri 4 appartamenti, ospitati nell’ala verso via Carducci, saranno accessibili da un ballatoio esterno. Gli appartamenti saranno destinati a coppie anziane ed a altri soggetti economicamente svantaggiati.
L’edificio residenziale pubblico denominato “La Calca” si trova invece in zona San Gualtero, di fronte alla scuola dell’infanzia ed alla scuola elementare del quartiere.
Al fine di migliorare l’efficienza dell’edificio sotto il profilo energetico verranno realizzati diversi interventi funzionali all’isolamento termico delle strutture disperdenti verso l’esterno e verso le zone non dotate di riscaldamento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...