Sopralluogo oggi alla centrale idrica di via Cadorna a Casalpusterlengo per il presidente di SAL Antonio Redondi e il sindaco Gianfranco Concordati: nei giorni scorsi è stata completata la posa di 4 nuovi filtri a carboni attivi, installati dall’azienda idrica per garantire sempre meglio la qualità dell’acqua del rubinetto casalese.
L’impianto di potabilizzazione di via Cadorna è il “cuore” del sistema acquedottistico di Casalpusterlengo, che include anche le due centrali idriche di Zorlesco e di Brembio: ogni anno, in media, il sistema distribuisce oltre 2 milioni e 600mila metricubi d’acqua ai cittadini dell’area.
La nuova sezione di trattamento dell’acqua, che entrerà in funzione all’inizio del 2019, è composta da 4 filtri a GAC (Carbone attivo granulare) a doppia piastra, del diametro di 3 metri, in grado di contenere fino a 26.500 litri ciascuno. I 4 filtri, ai quali potrebbe aggiungersene un altro nei prossimi mesi, vanno a integrare il sistema di trattamento già esistente sull’impianto di Casalpusterlengo, composto da un 6 filtri per l’ossidazione con biossido di cloro.
Potenzialmente la centrale dell’acqua di via Cadorna, collegata al serbatoio pensile, è in grado di erogare fino a 110 litri d’acqua al secondo, coprendo così il fabbisogno idrico dell’intero centro abitato casalese.
“Questo intervento ha impegnato SAL con un investimento da 350mila euro – spiega il presidente Antonio Redondi - che si inserisce nella programmazione di una serie di interventi analoghi, voluti dalla nostra azienda proprio come ulteriore garanzia dell’acqua che beviamo. Il territorio lodigiano può già vantare un’acqua di buona qualità, che a tutti gli effetti può essere definita oligominerale: il nostro compito è di non accontentarci e di continuare a impegnarci per mantenere nel tempo questi standard elevati”.
Soddisfatto anche il sindaco di Casalpusterlengo Gianfranco Concordati: “ringrazio SAL per questo intervento teso a rendere ancora più efficiente e sicuro il servizio idrico sul nostro territorio”.
Altri interventi analoghi sono stati ultimati di recente sugli impianti di acquedotto di SAL a Zelo Buon Persico, Codogno, Borgo San Giovanni, Merlino. La tabella di marcia di SAL proseguirà a San Martino in Strada e Comazzo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...