La Regione Lombardia ha approvato la delibera con cui si stabiliscono i nuovi requisiti emissivi e impiantistici per l’installazione e l’esercizio degli impianti termici civili alimentati a biomassa con potenza termica al focolare superiore a 35 kW. La misura riguarda impianti di medie e grandi dimensioni, destinati a riscaldare più unità immobiliari o grandi complessi come alberghi e ristoranti.
I limiti emissivi definiti con la nuova disciplina sono molto più performanti di quelli stabiliti nella normativa nazionale di riferimento e di quelli adottati in altri Paesi europei e nella legislazione europea per questa categoria di impianti. La loro applicazione apporterà una significativa riduzione delle emissioni in atmosfera.
I nuovi limiti saranno attivi per le nuove installazioni su tutto il territorio lombardo a partire dal 15 ottobre 2026.
La nuova disciplina costituisce un rilevante e concreto passo in avanti e va nella direzione indicata dalla recente direttiva europea che prevede limiti ancor più stringenti per la qualità dell’aria, da raggiungere entro il 2030 e il 2050.
Tutti i dettagli tecnici sono pubblicati sul sito web di Regione Lombardia, nonché sul sito curit.it.
Per accompagnare la sostituzione degli impianti più inquinanti di cittadini e imprese con quelli ad altissime prestazioni energetico-ambientali come quelli disciplinati da questa nuova norma, la Regione Lombardia, negli ultimi due anni, ha stanziato 35 milioni di euro. A oggi sono stati già spesi oltre 12 milioni e prenotate ulteriori risorse per un numero complessivo di impianti da sostituire e in via di sostituzione di oltre 7.500 impianti. Il nuovo bando è ancora aperto e ci sono risorse disponibili per finanziare altre sostituzioni.
Ecco il numero di impianti termici civili a biomassa legnosa sostituiti (o con procedura in fase di approvazione) con dispositivi di ultima generazione grazie al contributo della Regione Lombardia.
Nel Lodigiano, sono 82 gli impianti privati che hanno usufruito dei contributi regionali.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...