“Regione Lombardia ha chiesto alle Ats di contrattualizzare 1.500 nuovi posti letto. Destinati a sub acuti e degenze sorveglianza per trasferire gli ospiti Rsa/rsd covid positivi ma non gravi”.
Ne dà notizia l’assessore al Welfare, Giulio Gallera.
“Regione – chiarisce Gallera – ha approvato una delibera specifica. In essa conferisce alle Ats il mandato d’individuare sul territorio lombardo 1.500 posti letto per sub acuti e degenze di sorveglianza. In parte riconvertendo dei posti letto ‘no Covid’ e in parte mettendone a contratto dei nuovi. Ciò proprio per accogliere ospiti positivi, asintomatici o poco sintomatici, provenienti anche dalle strutture residenziali per anziani e disabili”.
“Abbiamo finora effettuato decine di migliaia di tamponi – aggiunge l’assessore al Welfare – a ospiti e operatori delle Rsa, in modo sistematico. Le nostre delibere prevedono dunque che, i casi positivi, vengano spostati dalle attuali strutture”.
“Con l’aumento dei ricoveri ospedalieri – precisa Gallera – abbiamo deciso, infatti, che era opportuno rafforzare l’offerta di posti letto per sub acuti. Siti che non rientrano nella disponibilità delle rete ospedaliera, ma garantiscono, comunque, un’assistenza di carattere sanitario. Come, a esempio, nel caso delle strutture di riabilitazione”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...