Sono state quella da Bergamo delle 9.57 e da Milano alle 11.05 le prime due corse dei 'Vivalto' in servizio su una delle tratte più frequentate della Lombardia.
A tenere 'a battesimo' i due nuovi treni c'erano l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, che ha effettuato entrambi i viaggi inaugurali, il vice presidente di Ferrovie Nord Milanesi, Gian Antonio Arnoldi, il consigliere regionale Roberto Anelli e il sindaco di Verdello Luciano Albani.
"Si tratta di un'altra promessa mantenuta - ha detto Sorte - e che consentirà di effettuare 36 delle 39 corse quotidiane fra Milano Centrale e Bergamo con questi nuovissimi treni di ultima generazione. Ricordo anche che ciascun Vivalto è costato 10 milioni di euro, finanziati interamente dalla Regione".
La consegna dei nuovi treni si inserisce in un percorso iniziato a novembre 2014 quando la puntualità media giornaliera sulla linea Bergamo-Milano si attestava al 78 per cento.
"Dal 15 novembre al 15 dicembre - ha aggiunto, poi, l'assessore - abbiamo attivato il progetto 'Tratta Sicura' con la presenza di guardie giurate armate e speciali squadre antievasione. In 30 giorni sono state respinte 7.126 'portoghesi' e sono state effettuate 5.883 regolarizzazioni per un totale di oltre 13.000 persone trovate a bordo senza titolo di viaggio. Non è tutto, perché entro la primavera presidieranno treni e stazioni di questa tratta 4 guardie giurate armate".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...