La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, ha assegnato 450.000 euro di contributi al comune di Endine Gaiano (BG) per la realizzazione del nuovo Centro Polifunzionale di Protezione civile e 580.000 euro alla Comunità Montana del Sebino Bresciano per ampliare il Polo Logistico di Protezione civile e dei Vigili del Fuoco presso il Comune di Sale Marasino (BS).
"Questa misura - ha commentato Foroni - dimostra l'impegno costante di Regione Lombardia nella prosecuzione delle attività di potenziamento del sistema di Protezione civile lombardo. La Giunta, recepito un ordine del giorno del Consiglio regionale, ha trovato risorse per concretizzare due azioni strategiche a ulteriore presidio del territorio sul Lago d'Iseo, ciò anche in relazione alla situazione della frana del monte Saresano, nel comune di Tavernola Bergamasca, la cui situazione, a oggi, è sotto controllo".
"Una misura - ha aggiunto l'assessore - che, in virtù della nuova legge regionale di settore, promuove di fatto nuove azioni per rafforzare il comparto lombardo di Protezione civile rendendolo ancora più efficiente".
"Le nuove realtà di volontariato - ha concluso Foroni - contribuiranno, infatti, a supportare l'operato dei volontari di Protezione civile nei territori interessati. Un risultato concreto per le nostre comunità e per tutti i nostri volontari".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...