Presentato a Bozzolo nel mantovano il nuovo presidio ospedaliero territoriale che sarà completato grazie ai fondi stanziati dalla Regione.
"La realizzazione del Pot di Bozzolo rappresenta la concretizzazione della riforma sanitaria lombarda che cambierà la vita ai pazienti cronici della nostra regione. Una struttura importante sulla quale Regione punta con convinzione tanto da stanziare un ulteriore milione e mezzo di euro, oltre a quelli già erogati in passato, necessari per il suo completamento".
Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del nuovo Presidio; presente anche, in rappresentanza del territorio, l'assessore regionale Gianni Fava.
"Con questo stanziamento - ha spiegato l'assessore - riusciremo a inglobare all'interno del Presidio il consultorio familiare attuando un altro importante obiettivo della riforma: l'apertura dell'ospedale al territorio. Grazie all'adesione di 10 medici di medicina generale e di un pediatra, che verranno sostenuti dal personale all' Asst del Poma di Mantova, sarà, inoltre, possibile attraverso la creazione di un Centro servizi, completare quel percorso di presa in carico complessiva che il cambio di cultura della legge di riforma del sistema sanitario ci impone ".
"Il Presidio di Bozzolo - ha aggiunto - sarà inoltre dotato di un robot esoscheletrico che contribuirà a impreziosire il lavoro dell'unità di riabilitazione, che già fornisce un servizio di alta qualità".
"La realizzazione di questo presidio territoriale - ha concluso l'assessore - dimostra la grande opportunità che può rappresentare la riconversione di un ospedale per acuti. Oggi, per esempio, in quelle che erano vecchie sale operatorie trovano spazio sale di riabilitazione in cui, grazie alla presenza di telecamere preesistenti si possono monitorare i miglioramenti compiuti dai pazienti nel percorso di cura. Il modello che qua proponiamo sono certo potrà essere uno delle avanguardie nella promozione regionale della nostra riforma".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...