Una piattaforma che racconta il mondo della formazione professionale nel Lodigiano e spiega tutte le opportunità a disposizione di ragazzi, giovani e adulti che cercano nuove occasioni di specializzazione.
Ma non solo.
Anche il portale a cui fare riferimento per trovare un lavoro o un corso di specializzazione. Da oggi tutto il mondo della formazione professionale lodigiana è a portata di clic, grazie al lancio del sito del progetto TiLab (Talent Innovation Lab), che punta alla valorizzazione della formazione professionale sul territorio lodigiano e che coinvolge sei centri del territorio: il CFP Calam come capofila e poi CFP ASFOL, CFP Fondazione Clerici, CFP San Giuseppe-Canossa, IeFP Codogno e IeFP Volta.
Sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, il progetto vuole rinnovare l’offerta formativa dei centri di formazione realizzando nuovi laboratori all’avanguardia, avviando corsi che rispondano alle richieste del mondo del lavoro, favorendo la creazione di una rete operativa che coinvolga anche l’Ufficio di Piano-ACSI e il CPIA Lodi, l’Ufficio Scolastico Territoriale e le Associazioni di Categoria.
Per questa ragione il nuovo sito di TiLab non va visto solo come una vetrina per il progetto, ma piuttosto come il suo cuore. Perché in un luogo unico raccoglie informazioni e dettagli sulla formazione rivolta tanto ai ragazzi, quanto a giovani e adulti.
Ci sono risposte per tutti nel sito, che nasce per spiegare la formazione professionale ai ragazzi delle medie che devono scegliere il loro indirizzo di studio, a quelli delle superiori che cercano strade più rapide di specializzazione e non vogliono andare all’università, agli adulti che intendono riqualificarsi, dato che sono stanchi del loro lavoro oppure l’hanno perso.
Nel sito si trovano informazioni dettagliate su corsi e indirizzi, risposte alle domande più ricorrenti, interviste, news, collegamenti ad altri siti, spiegazioni su sbocchi e certificazioni e persino video con testimonianze dirette.
Materiale utile per assumere decisioni consapevoli, tenendo conto delle proposte che nel Lodigiano abbondano. Per districarsi nel novero di opportunità, le informazioni sono state organizzate non solo per scuole ma anche per contenuti e indirizzi, secondo sei poli tematici.
“Lo strumento ideale per orientare al meglio e rendere più semplice una scelta che è delicata e che deve essere fatta senza pregiudizi - spiega Elena Chioda, project manager di TiLab - . La nostra ambizione è che questa piattaforma diventi davvero lo spazio di incontro per tutti: ragazzi, giovani, adulti, persone appena arrivate in Italia, soggetti fragili”.
L’altro aspetto chiave è quello del collegamento forte con il mondo delle imprese, che sulla piattaforma avranno un’area riservata in cui iscriversi e dove postare richieste di lavoro e offerte per stage e periodi di formazione.
“In questo modo si potranno creare delle relazioni dirette tra aziende, mondo della scuola e cittadini – conclude Elena Chioda - , favorendo un concetto di collaborazione che per il nostro progetto è fondamentale”. Questo raccordo diretto con le aziende e con le associazioni di categoria che le rappresentano è essenziale per TiLab, che intende creare un ponte reale tra istituzioni scolastiche e mondo produttivo. In modo da offrire ai giovani del Lodigiano prospettive autentiche di inserimento e di arricchimento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...