“Reti internazionali per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 un grande evento in chiave sostenibile” è il tema dell’incontro promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi oggi in onore del Corpo Consolare e delle Autorità Cittadine, alle ore 15:30, a Palazzo Giureconsulti.
Un focus sull’indotto economico delle Olimpiadi con i benefici per il territorio, con il saluto del presidente della Camera di commercio Carlo Sangalli e degli assessori Martina Cambiaghi della Regione Lombardia e Roberta Guaineri del Comune di Milano.
“Milano ha una forte vocazione internazionale. È la prima città al mondo per numero di consolati, 123. Più di New York. Aumenta, inoltre, costantemente la presenza dei viaggiatori stranieri che in meno di dieci anni è cresciuta di nove punti percentuali, passando dal 23,3 per cento nel 2010 al 32,3 per cento nel 2017. E sono oltre 5mila le imprese milanesi che hanno una partecipazione estera. Milano, dunque, sempre più gateway, porta d’ingresso italiana. In questo contesto le Olimpiadi invernali Milano-Cortina sono una grande opportunità non solo per i territori direttamente interessati ma per tutto il Paese perché il brand Italia sarà ancora più conosciuto e apprezzato a livello globale”.
Lo ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Durante il convegno, la presentazione dei casi di Londra, Corea e Giappone e dell’indagine sulle aspettative economiche relative all’evento del 2026, insieme alle testimonianze delle imprese del turismo e dello sport.
Vi hanno partecipato: Carlo Sangalli, Presidente Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Ricardo Duarte, Decano Corpo Consolare, Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani Regione Lombardia, Roberta Guaineri, Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita Comune di Milano.
Per l’impatto economico dei grandi eventi: interventi di Yuji Amamiya, Console Generale del Giappone, Giochi Olimpici Tokyo 2020, Danielle Allen, Console Generale Aggiunto della Gran Bretagna, Giochi Olimpici Londra 2012. Yoo Hye-ran, Console Generale della Repubblica di Corea, Olimpiadi Invernali Pyeongchang 2018.
Sul tema opportunità e aspettative per le imprese, intervento di Marco Percoco, Direttore dipartimento GREEN Università Bocconi, Daniela Bertazzoni, Titolare STRAF - Grand Hotel et de Milan, Andrea Tomat, Presidente Lotto Sport Italia.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...