A palazzo “Terragni”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como, si sono appena concluse le celebrazioni del 244° Anniversario della fondazione del Corpo, alla presenza di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri e di militari del ruolo ordinario e di quello aeronavale in servizio presso i reparti dislocati sul territorio.
Nel contrasto all’evasione, all’elusione ed alle frodi fiscali le attività ispettive sono state orientate principalmente alla ricerca dei grandi evasori ossia di quei soggetti i cui patrimoni sono espressione diretta dei reati tributari o economico-finanziari commessi. Importi tutt’altro che insignificanti: questi evasori, tutti insieme, in un anno e mezzo, hanno sottratto allo Stato circa 225 milioni di euro (in media, più di 8 milioni e mezzo per ciascuno dei 26 grandi evasori scoperti a Como).
Interventi sempre più mirati per contrastare le frodi fiscali; sono 281 le persone denunciate in un anno e mezzo di attività, 16 delle quali raggiunte da provvedimenti restrittivi dell’Autorità Giudiziaria. In materia sono state concluse 233 indagini di polizia giudiziaria 852 ispezioni fiscali che hanno portato alla constatazione di circa 60 milioni di iva evasa e di circa 400 milioni di basi imponibili sottratte a tassazione.
Sono 113 le persone del tutto sconosciute al fisco (evasori totali) responsabili di aver evaso, in un anno e mezzo, oltre 29 milioni e mezzo di euro di IVA. Nello stesso periodo sono stati verbalizzati 41 datori di lavoro per aver impiegato 209 lavoratori in “nero” o irregolari.
Le frodi scoperte in danno del bilancio nazionale e comunitario sono state pari a oltre 4,7 milioni di euro, mentre si attestano a 76 mila euro quelle nel settore della spesa previdenziale e sanitaria. I soggetti nel complesso denunciati sono stati 100, con l’esecuzione di 3 interventi a tutela dei principali flussi di spesa pubblica.
Anche la contraffazione fa male al Paese perché danneggia il made in Italy, svilendo il prestigio del marchio italiano nel mondo. Rientrano in tale settore gli oltre 300 mila articoli sequestrati dalle Fiamme Gialle di Como nell’ultimo anno e mezzo in quanto contraffatti o con falsa indicazione del made in Italy. In questo settore, i Reparti operativi comaschi hanno eseguito 25 interventi, denunciando 20 soggetti.
Sul versante del contrasto ai traffici illeciti, le indagini antidroga hanno portato alla verbalizzazione complessiva di 440 persone, di cui 241 denunciate a piede libero, 52 arrestate, 137 segnalate al Prefetto e 10 ignoti.
Sequestrati oltre 431 Kg. di hashish e marijuana, circa 8 Kg. di cocaina, oltre 60 kg. di eroina e oltre 850 kg. di sostanze psicotrope.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...