Centosessantuno 'spalloni' bloccati e 3 tonnellate di sigarette sequestrate.
I militari della Guardia di Finanza di Malpensa in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane hanno portato a termine un’articolata operazione denominata “Tobacco Road”, finalizzata al monitoraggio ed alla contestuale repressione dell’importazione illegale di tabacchi lavorati esteri provenienti principalmente dai Paesi dell’Est-Europa, dal Nord-Africa e dalla Cina.
Gli importanti risultati conseguiti nell’ambito dell’operazione Tobacco Road sono scaturiti da un’approfondita analisi di rischio effettuate dai militari delle Fiamme Gialle varesine. In particolare, sono stati selezionati, sottoposti a controllo e verbalizzati, tra gli altri, 161 passeggeri in arrivo, di varie nazionalità e con ingenti quantitativi di sigarette al seguito, per un totale di 3 TONNELLATE, in violazione ai limiti previsti dalla normativa doganale.
In capo ai 161 soggetti verbalizzati sono state ravvisate le violazioni inerenti il contrabbando di sigarette, che prevedono pesanti sanzioni amministrative e la denuncia a piede libero in caso di quantitativi superiori ai 10 chili.
Per 94 di loro si è, infatti, proceduto alla denuncia a piede libero alla competente Procura della Repubblica di Busto Arsizio, mentre per i restanti 66 soggetti che hanno tentato di introdurre nel territorio nazionale un quantitativo di sigarette inferiore ai 10 chili si è proceduto a contestare violazioni amministrative per un importo complessivo pari a circa 1.500.000 euro.
E’ da segnalare come in un caso si è proceduto all’arresto del passeggero fermato, in considerazione della reiterazione del medesimo reato.
In particolare, un trentenne lettone è stato trovato in possesso di 40 chili di sigarette; lo stesso, già fermato in due precedenti circostanze e trovato in possesso rispettivamente di 26 chili nella prima occasione e di 36 chili di sigarette nella seconda, era già stato condannato per contrabbando dalla giustizia italiana.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...