E' possibile parcheggiare sui marciapiedi ?
Per il Codice della Strada no, a meno di decisioni assunte dagli amministratori locali in risposta ad esigenze alle quali non è possibile dare risposte alternative e, comunque, a fronte di indicazioni esplicite. E' così a Milano dove, in diversi quartieri assillati ogni giorno da auto e veicoli di vario genere, è consentito in alcune zone parcheggiare la propria vettura sui marciapiedi, mantenendo gli spazi accessibili a pedoni e disabili.
A Lodi, vi è un tratto di corso Mazzini nel quale, da tempo, si trovano parcheggiate auto su un lato dell'ampio marciapiede, senza alcuna indicazione sulla possibilità di poterlo fare. Le auto sono incolonnate regolarmente, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione, anche se un condominio della zona ha pensato di disporre un paio di fioriere di grosse dimensioni in modo da 'difendere' l'accesso degli inquilini all'immobile.
Il tratto è quello in zona Gatta, vicino alla quale è disponibile da tempo un parcheggio, parte ad accesso libero, parte a pagamento.
La situazione è consolidata, anche se in qualche caso mal sopportata, soprattutto da chi ha la sventura di dover percorrere a piedi quel tratto.
Tutto regolare ?
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...