Nell’ultimo trimestre la Polizia Stradale di Lecco è intervenuta diverse volte nei locali della Motorizzazione Civile di Viale Dante.
Vi è in atto, infatti, un netto aumento di truffe da parte di stranieri, con la finalità di superare l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida, mediante la tecnica di “sostituzione di persona” oppure con l'utilizzo di apparecchiature sofisticate.
Dal mese di settembre sono state accertate 7 truffe di cui 6 messe a segno mediante la tecnica di sostituzione di persona.
L’ultimo intervento ha riguardato un nigeriano, proveniente da Brescia, che si è presentato alla Motorizzazione di Lecco per sostenere l’esame teorico informatizzato per il conseguimento della patente di guida B. L’uomo, terminata la sessione d’esame a quiz, è stato dichiarato idoneo ma la documentazione fornita ai funzionari della Motorizzazione e visionata poi dagli Agenti di Polizia presenti nell’aula d’esame, non appariva conforme.
Gli agenti hanno, così, scoperto che l'uomo si era presentato a svolgere l’esame per il conseguimento della patente al posto di un connazionale, sempre residente nel bresciano, con documenti falsi.
Lo straniero, O.E. nigeriano di 39 anni è stato accompagnato negli Uffici della Stradale, dove si è appurato anche che era irregolare sul territorio nazionale.
Per tale motivo a suo carico il Prefetto di Lecco ha emesso decreto di espulsione e, al fine di darvi esecuzione, il nigeriano è stato accompagnato, a cura del personale dell’Ufficio Immigrazione, al C.I.E di Torino, in attesa di essere rimpatriato al suo paese d’origine.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...