seguicisu

Seguici su:  

PAULLESE: SBLOCCATA LA PROGETTAZIONE

data

Martedì 26 Novembre 2024

corpo

Regione Lombardia sblocca l’empasse relativa al potenziamento dell'ex statale 415 Paullese promuovendo un accordo con la Città metropolitana di Milano e la Provincia di Lodi per affidare a Cal (Concessioni Autostradali Lombarde) la progettazione e la realizzazione degli interventi riguardanti la ‘tratta B’ e il ‘secondo stralcio’ che ricadono nei Comuni di Paullo e Zelo Buon Persico.

L’obiettivo è riavviare velocemente le attività ora in capo alla Città metropolitana di Milano, attualmente in stallo anche per le difficoltà dell’ente rispetto al depotenziamento dettato dalla ‘riforma Delrio’ del 2014.

L’intesa, approvata ieri dalla Giunta di Regione Lombardia, è stata illustrata a Palazzo Pirelli nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi; la consigliera delegata alle Infrastrutture della Città metropolitana di Milano, Daniela Caputo; il presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio; e l’amministratore delegato di Cal, Gianantonio Arnoldi.

Cal è una società pubblica partecipata al 50% da Anas e al 50% da Regione Lombardia attraverso Aria.

 I progetti dei tratti di Paullese in oggetto, già finanziati con uno stanziamento interamente regionale di 40,5 milioni di euro, sono quelli mancanti del 2° lotto posti tra il Ponte di Spino e lo svincolo Teem, fermi da anni. Si procederà alla redazione del progetto esecutivo della Tratta B e all’aggiornamento, secondo le normative vigenti, del progetto definitivo del 2° stralcio, da Zelo Buon Persico a Spino d’Adda, ponte escluso, per poi essere sottoposto all’approvazione del Cipess.

Il nuovo cronoprogramma prevede per la Tratta B la conclusione dei lavori entro il 2028 e per il secondo stralcio entro il 2030.

“Grazie al lavoro congiunto di tutti i soggetti istituzionali interessati – ha dichiarato Santantonio, presidente Provincia di Lodi – favorito da una chiara condivisione di intenti, sono state costruite le condizioni per definire una programmazione certa per la realizzazione di un obiettivo importante, che risponde alle esigenze territoriali ed allo stesso tempo rappresenta un importante tassello per il completamento dell’intervento di riqualificazione di una infrastruttura stradale strategica nel quadrante della bassa Lombardia. Si tratta di un risultato di grande rilievo, anche per il significato che assume il modello di collaborazione che insieme abbiamo individuato. Poste queste indispensabili premesse, siamo ora tutti chiamati ad un costante impegno per tradurre le intese in realizzazioni concrete nei tempi concordati”.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer