La Provincia di Lodi ha disposto la riapertura dei termini fino al 31 ottobre dell’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione o l’aggiornamento dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) per Comuni al di sotto dei 20.000 abitanti, annualità 2023–2024. Il nuovo bando si pone in continuità e rafforzamento della precedente misura, relativa a Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti per l’annualità 2021-2023.
Rispetto allo stanziamento iniziale di 73.887,72 euro, tenuto conto delle 8 domande ritenute ammissibili già presentate dai Comuni di Codogno, Pieve Fissiraga, Caselle Lurani, Salerano sul Lambro, Merlino, Secugnago, Casalmaiocco e Casaletto Lodigiano, le risorse disponibili per la presentazione di ulteriori istanze di contributo sono pari a 34.137,72 euro (usufruibili almeno da altri 6 Comuni). Il contributo massimo erogabile per ciascun piano è pari a 5.000 euro ed è al massimo pari al 50% delle spese sostenute dal Comune per il progetto di realizzazione del piano.
I Comuni con popolazione fino a 5.000 residenti possono presentare domanda anche in forma aggregata, ed anche in quel caso il limite massimo di contributo è pari a 5.000 euro.
I Comuni interessati possono presentare domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it, a partire dalle data di pubblicazione dell’avviso ed entro le ore 12.00 del 31 ottobre, compilando l’apposito modulo allegato all’avviso.
Il nuovo bando presenta un significativo aumento delle risorse finanziarie messe a disposizione ed amplia il bacino dei destinatari, includendo tutti i Comuni della Provincia che al 1° gennaio 2022 (dati ISTAT) registravano fino a 20.000 abitanti. Sono esclusi i Comuni beneficiari di contributi erogati attraverso la misura precedente. Sono quindi 47 su 60 i Comuni lodigiani ammessi a presentare domanda di contributo. Altra novità sono le priorità sulla base delle quali verrà elaborata una graduatoria tra le domande ammissibili. Infatti, saranno prioritariamente considerate le domande presentate dalla classe di Comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 20.000 abitanti e dai Comuni già beneficiari della misura nazionale introdotta con il “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, attraverso il quale sono stati finanziati interventi a livello comunale anche sul nostro territorio. Attraverso le risorse messe a disposizione dall’Avviso pubblico in oggetto, in particolare, si intende contribuire al raggiungimento degli Obiettivi 10 – “Ridurre la disuguaglianza all'interno e tra i Paesi” e 11 – “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.
Tale cornice, unitamente alle Linee guida regionali per la redazione dei PEBA, consente di orientare la pianificazione e la progettazione non solo al miglioramento della vita quotidiana dei cittadini residenti, ma anche rendere accessibile, inclusivo e sostenibile il nostro Territorio al maggior numero di persone possibile, rilanciandolo e rendendolo attrattivo.
Tutta la documentazione relativa all’avviso è disponibile sul sito internet della Provincia nella sezione bandi dell’albo pretorio.
L’indirizzo web del “Registro telematico regionale dei PEBA” per le pubbliche amministrazioni è https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/registri_albi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...