Si sta rivelando inadeguato il piano neve messo a punto dal comune di Lodi. Ecco il testo diffuso ieri.
"Dalle prime ore di domani, 13 dicembre, il Servizio meteorologico regionale prevede nevicate, anche in pianura, estese su tutto il territorio lombardo. Nel pomeriggio i fenomeni andranno gradualmente esaurendosi.
Per prevenire e limitare eventuali disagi alla circolazione pedonale e veicolare in città, già dal pomeriggio di oggi, 12 dicembre, è stato attivato il Piano di intervento per la prevenzione del ghiaccio e lo sgombero della neve 2019/2020, predisposto da Linea Gestioni, su mandato dell’Amministrazione comunale.
“Verrà effettuato un intervento di salatura dei principali percorsi pedonali e veicolari, con attenzione ai punti più sensibili, quali gli ingressi alla città, le rampe e le scalinate - spiega l’assessore alla Viabilità Alberto Tarchini -. In base alle attuali previsioni meteo è stata programmata per oggi e domani l’attività preventiva di spargimento di sale, ma qualora dovessero verificarsi accumuli nevosi più consistenti del previsto, si attiverà il dispositivo di sgombero neve”.
Le risorse messe a disposizione da Linea Gestioni per l’esecuzione del piano sono: in relazione al personale 32 operatori e 27 autisti esterni; in relazione ai mezzi 8 spargisale per viabilità stradale e pedonale, 29 dotati di lame spartineve, 6 per gli spostamenti degli operatori e il trasporto del sale.
All’attività di asportazione della neve sono dedicati 4 carri agricoli trainati da trattori
Saranno inoltre messe a disposizione 300 tonnellate di sale fondente, conservato in big bags, per la viabilità stradale e 220 tonnellate di sale fondente, in sacchi da 25 chili ciascuno, per la viabilità pedonale".
Oggi sono in molti i cittadini a lamentarsi per strade e marciapiedi scivolosi, con interi quartieri neppure sfiorati dai mezzi spargisale.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...