Nuove piantumazioni all'Isolabella.
L'ampia area a verde a ridosso dell'Adda a Lodi verrà arricchita dalle 5 mila piante previste da un accordo tra Provincia, Comune e Sorgenia - la società che ha costruito la centrale termoelettrica di Turano Lodigiano - sottoscritto ben 12 anni fa.
Nota per aver ospitato per qualche anno il campo da rugby e per l'infausta realizzazione del 'Bar del Paesaggio', l'area a verde diventerà di fatto una 'foresta di pianura' al pari di quella realizzata anni fa al Costino, dimenticata dai più.
La nuova piantumazione di essenze locali rientra il quel progetto che, da tempo, punta a fare del lungo Adda, da Belgiardino a Isolabella, un percorso naturalistico fruibile dai lodigiani.
Ora, con una spesa di poco più di 270 mila euro a carico di Sorgenia, il progetto farà un nuovo passo avanti.
Da domani, infatti, dovrebbe aprire il cantiere della ditta di Cuggiono scelta per tradurlo in atto.
Si inizierà ovviamente eliminando piante e arbusti - messi a dimora anni fa - ormai ammalorati; poi, gradualmente, verranno piantumate le nuove essenze.
L'accordo con Sorgenia prevede anche la manutenzione per almeno dieci anni, così che gli alberi messi a dimora non rischino di perire anzitempo come purtroppo accade sovente, non solo a Lodi.
Unico neo: la presenza del 'Bar del Paesaggio', struttura che l'amministrazione comunale avrebbe voluto eliminare, ma che continua a resistere malgrado la contrarietà di tutti, cittadini compresi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...