seguicisu

Seguici su:  

POLITICHE SOCIALI: A LODI SI CAMBIA

data

Venerdì 03 Febbraio 2017

corpo

Diventerà operativa da lunedì 13 febbraio la riorganizzazione delle attività di sportello del settore politiche sociali del Comune, secondo un nuovo modello che prevede il potenziamento e una miglior definizione dei servizi di accoglienza, con una precisa distinzione tra le funzioni di segretariato amministrativo e segretariato sociale.

Per quanto riguarda l’accesso da parte del pubblico agli uffici di via Volturno (tel. 0371- 409329/453, email politichesociali@comune.lodi.it), i nuovi orari prevedono l’apertura dalle 09.00 alle 12.00 nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e sabato e dalle 09.00 alle 17.15 il mercoledì, con chiusura il venerdì.

Il primo livello di contatto per l’utenza sarà con gli operatori del segretariato amministrativo, che forniranno informazioni complete sui servizi disponibili (assistenza domiciliare, telesoccorso, consegna pasti a domicilio, Centro Diurno Anziani, trasporto assistito, Sportello Casa) e saranno il punto di riferimento per l’avvio e l’inoltro di pratiche, le richieste di bonus e voucher regionali, le domande di iscrizione ai soggiorni climatici per anziani, le iscrizioni agli asili nido comunali e le modalità per ottenere gli assegni per i nuclei familiari numerosi e la maternità; per la gestione delle richieste di accoglienza all’Asilo Notturno di via Defendente è riservato uno spazio specifico nelle giornate di lunedì e mercoledì.

Per i singoli ed i nuclei famigliari che hanno necessità complesse e richiedono il supporto delle funzioni di ascolto, orientamento e consulenza, il punto di riferimento saranno invece gli operatori del segretariato sociale, che attraverso colloqui mirati avvieranno la valutazione della possibilità di costruire insieme alla persona ed alla sua famiglia progetti di sostegno specifici. 

"Questo cambiamento era stato delineato nei suoi tratti essenziali in occasione del convegno svoltosi lo scorso settembre nell’ambito dell’iniziativa “Il Sociale non si ferma
mai” - ricorda la dirigente del settore, Sabrina Massazza - Come la società, anche il settore politiche sociali del Comune è in continua evoluzione e cambia, per adeguarsi a bisogni emergenti e modalità sempre diverse con cui il disagio si manifesta. Cambiano quindi le condizioni interne ed esterne ai servizi, influenzandone le risposte. E’ sempre più evidente la necessità di raggiungere chi non accede ai servizi, favorendone l’accesso e ricostruendone la fiducia: dai nostri dati emerge che il 30% delle persone che accedono ai servizi sociali rappresentano nuove criticità, strettamente legate alle trasformazioni che la società attraversa. In questa situazione, anche gli operatori sociali registrano difficoltà crescenti ed un bisogno di cambiare prospettiva, di individuare strategie più pertinenti per facilitare gli spostamenti verso modalità di lavoro più relazionali e più attente alle risorse da mobilitare anche in un’ottica di rete".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer