Regione Lombardia ha approvato l'aggiornamento del contratto di programma con Ferrovienord, che ora assume un valore di oltre 1,5 miliardi di euro.
Il provvedimento è contenuto in una delibera della giunta regionale approvata su proposta dell'assessore, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore, Franco Lucente.
L'obiettivo è di proseguire nell'azione di potenziamento ed efficientamento della rete di Ferrovienord, rinforzando il processo per la decarbonizzazione dei servizi sulla Brescia-Iseo-Edolo e assicurando la realizzazione di interventi prioritari per l'incremento della capacità delle linee e per la sicurezza.
"Il programma - ha evidenziato l'assessore Terzi - è stato aggiornato considerando l'assegnazione di 97,2 milioni di euro a Regione Lombardia nell'ambito del Pnrr per l'adeguamento della linea Brescia-Iseo-Edolo e l'infrastrutturazione connessa alla circolazione dei treni ad idrogeno. Un progetto - spiega l'assessore - volto a contribuire alla decarbonizzazione di una parte significativa del trasporto pubblico locale, sostituendo l'attuale flotta a diesel con nuovi treni a idrogeno grazie alla realizzazione di 3 impianti di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile".
"Infine - ha concluso Terzi - con una rimodulazione di 12,4 milioni di euro di risorse regionali si assicureranno le condizioni per realizzare interventi ritenuti prioritari per il potenziamento dei servizi e per la sicurezza, che riguardano tra gli altri una sede di incrocio a Baruccana in provincia di Monza Brianza, tra Saronno e Seregno, la realizzazione di un sottopasso pedonale alla stazione di Como Borghi, e la manutenzione straordinaria di manufatti".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...