Si accontentano di un “qua la zampa”, e poco importa se l’ambito riconoscimento arriva da un Capo di Stato, da un premier, da un ministro o da un “umano qualunque”. Sono i cani-eroi protagonisti di operazioni di salvataggio nell’area colpita dal terremoto del 24 agosto, che la Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, presieduta da Michela Vittoria Brambilla, ha voluto protagonisti, oggi, a Milano, anche del “Dog lovers day”.
Nell’ambito della manifestazione, nata per celebrare la lunga amicizia tra uomo e cane e giunta alla seconda edizione, sono stati premiati, “per l’impegno profuso a servizio dei cittadini e della collettività”, undici gruppi cinofili operativi nella zona del sisma o sulle spiagge del nostro Paese, dove contribuiscono a salvare i bagnanti in difficoltà.
“Non sempre i cani sono ripagati con amore e rispetto per tutto ciò che ci regalano”, ha ricordato l’ex ministro Brambilla, presidente dell'associazione animalista; “premiando questi splendidi animali e i loro conduttori – ha proseguito - abbiamo voluto ricordare a tutti che i cani non ci danno solo fedeltà ed affetto incondizionati, ma letteralmente salvano delle vite. Nella triste occasione del terremoto se n’è accorta anche la stampa internazionale, che giustamente ha esaltato le loro eccezionali capacità”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...