"Questo premio riconosce l'impegno, la storia e la qualità che avete conservato fino a oggi e la capacità di adeguare la vostra offerta ai rapidi cambiamenti del mercato. Con il lavoro siete, infatti, riusciti a durare nel tempo e, da più di cinquant'anni, avete saputo unire tradizione e innovazione, creando con il vostro servizio un valore per le comunità, i quartieri e le città in cui operate".
È quanto ha dichiarato stamane Mauro Parolini, assessore di Regione Lombardia, durante la premiazione 2017 dei negozi storici svoltosi a Palazzo Lombardia.
"È dal 2004 - ha sottolineato Parolini - che Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali e le associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalità di intere generazioni. Storie di vita significative, che raccontano l'identità regionale e un modo di fare impresa commerciale, che continua ad esistere nonostante i morsi delle crisi".
Gli esercizi storici riconosciuti da Regione Lombardia - che hanno almeno 50 anni di attività commerciale - sono localizzati in tutte le province lombarde e appartengono a oltre 20 categorie merceologiche.
Il riconoscimento di 'Storica attività' viene attribuito ai punti di vendita che possono certificare la continuità nel tempo dell'identità dell'insegna e dell'attività.
Il riconoscimento di 'Negozio storico' viene conferito ai punti di vendita che oltre a certificare la storicità della propria attività, posseggano una collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio, attrezzature storiche tipiche e di assoluto rilievo.
Il riconoscimento di 'Insegna storica e di tradizione' viene attribuito agli esercizi che, oltre a possedere i requisiti dei due precedenti, presentano tratti di assoluto pregio come la collocazione in contesti di 'storica ambientazione' o che rappresentino per la società veri e propri punti di riferimento nell'identità delle città lombarde.
Ad oggi gli esercizi ai quali è stato conferito il riconoscimento regionale sono 1.580, di cui: 1.330 'Storiche attività'; 210 'Negozi-Locali storici'; 40 'Insegne storiche e di tradizione'.
Il più antico è del 1284, altri del 1600, 1700 e 1800, primi del 1900.
Le province con più 'Negozi Storici' sono: Milano 490; Cremona 212; Brescia 154; Mantova 116; Bergamo 118; Como 105; Pavia 88; Sondrio 76; Monza Brianza 74; Lecco 70; Varese 51; Lodi 26.
L'unico negozio lodigiano premiato per il 2017 è la panetteria Chioda Eredi di Pieve Fissiraga.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...