seguicisu

Seguici su:  

PRESIDIO SANITARIO IN PIAZZA CASTELLO A LODI

data

Giovedì 05 Ottobre 2023

corpo

L’odierna riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto, dott. Enrico Roccatagliata, conclude, almeno per la parte generale, l’attività di coordinamento in vista del Raduno del 2° Raggruppamento Alpini 2023 che avrà luogo a Lodi il 14 e il 15 corrente, evento per il quale si prevedono oltre diecimila presenze tra penne nere, cittadini del lodigiano e turisti.

Portato avanti su diversi tavoli tecnici e riunioni di coordinamento, si è svolto un lavoro complesso e articolato che ha visto impegnati rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini, del Comune di Lodi, delle locali Forze di polizia, di Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dell’ASST, della AREU 118 e della locale Sezione della Croce Rossa Italiana.

Grazie alle sinergie assicurate da tutti gli interlocutori coinvolti, è prevista una articolazione dei servizi, compreso il dispositivo di impiego delle Forze di polizia, che coniuga le esigenze di sicurezza con le tradizionali connotazioni di un evento sempre caratterizzato dalla grande partecipazione e dalla contagiosa e festosa allegria degli Alpini.

Per far fronte alle emergenze sanitarie è stato previsto un posto medico avanzato dislocato in piazza Castello, 5 mezzi base (ambulanze con soccorritori), 7 squadre sanitarie appiedate, una auto medica dedicata e una centrale operativa mobile in collegamento con la centrale SOREU, per un impiego totale di 59 unità di personale tra sanitari di AREU e della Croce Rossa.

Un apposito potenziamento interesserà anche i servizi di emergenza ospedalieri in caso di incremento degli ingressi.

Saranno adeguatamente potenziati i turni di apertura delle farmacie cittadine.

Nella giornata di domani, presso la sede ANA di Lodi saranno presentate alla stampa le misure organizzative che verranno adottate nel corso dei due giorni dell’evento.

È prevista l’interdizione alla circolazione veicolare delle aree cittadine all’interno del perimetro di sfilata del corteo.

Sono allertati i dispositivi di pronto intervento dell’ANAS e di Autostrade per l’Italia. Quest’ultima, in costante contatto con la Polizia Stradale e ove del caso, fornirà ogni supporto informativo all’utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile.

Da ricordare , infine, il dettagliato e minuzioso dispositivo di impiego dei Volontari degli Alpini, presenti in ogni area della città dove è prevista la presenza dei partecipanti al Raduno e lungo tutto il percorso della sfilata domenicale.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer