L'educazione al rispetto delle differenze in ambito scolastico è al centro della delibera approvata oggi in giunta regionale a Milano sulle misure di aiuto e assistenza alle vittime del terrorismo e per la formazione e ricerca nell'ambito della prevenzione di processi di estremismo violento.
Il progetto prevede che la Regione Lombardia promuova accordi con l'Ufficio scolastico regionale e le università lombarde per conoscere e prevenire i fenomeni e i processi di radicalizzazione nell'ottica dell'educazione al rispetto delle differenze.
L'Ufficio scolastico ha proposto una linea progettuale che è stata già condivisa, per creare figure di sistema con competenze didattiche e organizzative specifiche e favorirne una disseminazione sul territorio lombardo per un'educazione alle differenze per contrastare ogni forma di estremismo e radicalizzazione.
Analoghi percorsi formativi sono già stati sperimentate sia a livello europeo che in ambito nazionale, nei Comuni di Bologna e Reggio Emilia".
L'obiettivo è quello di selezionare 5 scuole 'Polo' che facciano da riferimento per le altre e formare 150 figure di sistema con competenze specifiche. Allo scopo è stato approvato uno stanziamento di 30.000 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...