Nella giornata di ieri 7 dicembre, per l’inaugurazione della Stagione d’opera e balletto 2017/2018 del “Teatro alla Scala”, il Questore di Milano Marcello Cardona, in conformità con le direttive del Dipartimento della P.S. e delle determinazioni assunte nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha messo in atto con un Ordinanza, in qualità di Autorità provinciale tecnica di pubblica sicurezza, un dispositivo di vigilanza e controllo con l’impiego di 900 uomini.
I Servizi hanno previsto una vigilanza fissa all’interno e all’ ingresso del Teatro ed una vigilanza dinamica lungo il perimetro esterno. E’ stata effettuata un’accurata preventiva ispezione e bonifica di tutti i punti sensibili, nelle vie e negli edifici adiacenti, ripetendo tali operazioni anche durante lo svolgimento della rappresentazione. Personale in abiti civili e in uniforme ha assicurato la tutela di coloro che hanno partecipato all’evento, ospiti e addetti, agli ingressi principali e secondari, nei corridoi, lungo la scalinata, nell’atrio, nei camerini e nelle gallerie. Preventive ispezioni sono state effettuate consentendo l’accesso ai soli autorizzati. All’esterno del teatro, in Piazza Scala, in Galleria Vittorio Emanuele, nelle vie e negli incroci adiacenti, personale equipaggiato con gap e metaldetector ha effettuato un’attività di filtraggio agli ingressi all’area sensibile con il controllo delle borse e degli zaini. Le aree interessate sono state transennate, impedendo il passaggio ai mezzi non autorizzati ma rendendo comunque accessibile la zona, resa pedonale, con un lungo corridoio che ha fatto da perimetro all’area e che ha consentito ai cittadini e ai turisti, anche se controllati, di muoversi liberamente nelle vie del centro e in Piazza Duomo, essendo garantita una presenza di forze dell’ordine discreta ma costante presso ogni obiettivo.
Il Servizio disposto dalla Questura ha visto l’impiego, graduato secondo le necessità, di personale della Polizia di Stato, con i Commissariati competenti, con le Volanti e i Reparti specializzati UOPI, Artificieri e Tiratori scelti dell’Ufficio Prevenzione Generale, con la Polizia Scientifica, la Squadra Mobile e la Digos, con l’ausilio di personale dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e con la presenza, per quanto di specifica competenza, di agenti della Polizia Locale e di un adeguato presidio del 118 e dei Vigili del Fuoco.
A conclusione dell’evento il Questore si è complimentato personalmente con gli operatori, ringraziando tutte le forze dell’ordine presenti e la polizia locale per la professionalità e l’impegno profuso.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...