Procede la realizzazione della nuova imbarcazione ad uso traghetto, a pescaggio ridotto, per solcare con più regolarità il fiume Adda da Lodi a Pizzighettone.
La ditta incaricata dei lavori dal Parco Adda Sud ha quasi completato lo scafo.
Il contratto per la realizzazione dell'opera - più volte rinviata a causa del continuo aumento dei costi per i materiali necessari - è del 20 marzo di quest'anno.
Se i tempi di realizzazione saranno rispettati - vale a dire 12 mesi salvo proroghe motivate - la nuova imbarcazione dovrebbe essere pronta per la stagione estiva 2025, in modo da offrire ai turisti, ma anche alle comunità insediate, la possibilità di suggestivi viaggi sensoriali, da Lodi a Pizzighettone, per scoprire il territorio, che il parco tutela e protegge da ormai 40 anni, da dentro il fiume, in un tripudio di scorci, colori e profumi, con escursioni caratteristiche, per i più, memorabili.
Per realizzare il battello il Parco Adda Sud ha dovuto mettere sul piatto oltre mezzo milione di euro, ai quali vanno aggiunti i costi di progettazione, oltre trentamila euro; il Parco ha potuto contare sull'apporto della Fondazione Cariplo, nell'ambito degli interventi emblematici.
L'imbarcazione sarà messa a disposizione del Consorzio Navigare l'Adda per la sua piena operatività.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...