È stata approvata la graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare che la Regione Lombardia cofinanzierà nel periodo 1° ottobre - 10 dicembre 2019. Sono stati finanziati 11 progetti con 50.000 euro complessivi, con eventuale scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia dei soggetti proponenti.
"L'educazione alimentare - ha dichiarato l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi - si fa proponendo modelli positivi, non tassando i prodotti. Con questi progetti promuoviamo una cultura dell'alimentazione basata sulla consapevolezza e sul consumo dei prodotti del territorio. Il cibo lombardo è caratterizzato da una sicurezza alimentare che non ha pari al mondo e promuovere questa consapevolezza tra le giovani generazioni è fondamentale per la Regione Lombardia".
Potevano presentare domanda di cofinanziamento soggetti pubblici e privati che avessero tra gli obiettivi statutari anche quello dell'educazione agro-alimentare. Quindi i Comuni, gli istituti della cultura e quelli scolastici, i gestori dei servizi di ristorazione scolastica con sede in Lombardia. "I progetti - ha concluso Rolfi - sviluppano sul territorio regionale iniziative legate ai temi della complessità dell'alimentazione, del riconoscimento dell'origine e della qualità dei prodotti agroalimentari, del diritto al cibo e della lotta allo spreco, della corretta informazione sugli aspetti nutrizionali degli alimenti".
Di seguito l'elenco dei progetti divisi per province:
- SONDRIO, 'Conoscere e valorizzare i sapori delle Alpi', Distretto Agroalimentare Valtellina (Sondrio), 3.840 euro.
- COMO, 'Non sprecare...per vivere meglio!', Associazione Battito d'ali (Senna Comasco), 4.447 euro.
- BRESCIA, 'Agricoltore modello il mondo è più bello', Federazione Provinciale Coldiretti (Brescia), 5.000 euro; 'Cotto e mangiato tutto', Fondazione Castello di Padernello (Borgo S. Giacomo), 4.100 euro; 'Una buona terra per una buona alimentazione', La Buona Terra (Puegnago del Garda), 4.000 euro.
- MILANO, 'Food Print. Quanto pesano le nostre scelte alimentari?', Koinè cooperativa sociale (Novate Milanese), 4.616 euro; 'Mercato Prealpi: cultura salute e ambiente', Aps Ambiente Acqua Onlus (Milano), 4.000 euro; 'Educare la più grande rete della solidarietà in Lombardia al valore del cibo', Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus (Muggiò), 5.000 euro.
- BERGAMO, 'A lezione da Sirafino', Sistemi Italiani Ristorazione (Azzano S. Paolo), 5.000 euro.
- CREMONA, 'Scegli il tuo menù alimenta il tuo benessere', (Comune di Cremona), 4.500 euro.
- MANTOVA - 'Il cibo del cambiamento', Consorzio Agrituristico Mantovano 'Verdi Terre d'Acqua' (Mantova), 4.200 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...