L’ASST di Lodi ha predisposto e attivato, anche per il 2024, il Piano Locale per la prevenzione e il contenimento degli effetti sulla salute delle ondate di calore.
Oltre a sensibilizzare tutti i soggetti che possono intercettare situazioni di particolare criticità, sono state programmate alcune attività rivolte alle fasce di utenti più fragili attraverso una stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale ai quali sono stati forniti percorsi e strumenti specifici per gestire i pazienti particolarmente a rischio. È stata potenziata l’assistenza domiciliare della ASST attraverso l’ADI (Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata) e tramite l’attivazione dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC).
Nei Pronto Soccorso di Lodi e Codogno sono stati definiti percorsi dedicati per accessi legati a sintomi da colpi di calore e disidratazione con l’attivazione di una specifica procedura di emergenza per far fronte ad eventuali situazioni di sovraffollamento.
Inoltre la ASST di Lodi promuove la campagna del Ministero Della Salute “Proteggiamoci dal caldo” con l’obbiettivo di far conoscere al pubblico i consigli da seguire per evitare i pericoli per la salute di tutti ma soprattutto alle categorie più a rischio (anziani, malati cronici, donne in gravidanza e bambini e lavoratori). Il Ministero della Salute, come ogni anno ha attivato un numero di pubblica utilità 1500, che fornisce indicazioni utili su come comportarsi e proteggersi dal caldo e sui servizi socio-sanitari presenti sul territorio nazionale.
In previsione di ondate di calore che potrebbero verificarsi nelle prossime settimane è infatti necessario sottolineare l'importanza di seguire alcune semplici ma importanti raccomandazioni come:
evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00); migliorare l'ambiente domestico e di lavoro; bere molti liquidi e mangiare frutta fresca (importante soprattutto per gli anziani che spesso non sentono lo stimolo della sete e consultare il medico se si sta seguendo una cura che limita l'assunzione di liquidi o ne favorisce l’eliminazione); moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina ed evitare bevande alcoliche; fare pasti leggeri; vestire comodi con indumenti di cotone, lino o fibre naturali e proteggersi con cappelli leggeri e occhiali da sole; in auto ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi; dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata; evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata.
I materiali informativi dedicati alle differenti fasce di popolazione (lavoratori, anziani, proprietari di animali domestici) sono disponibili sul sito del Ministero della Salute, di Regione Lombardia e in una specifica area del sito aziendale: www.asst-lodi.it/piano-ondate-di-calore-2024.
A questi indirizzi è possibile accedere alle previsioni delle ondate di calore pubblicate sul bollettino HUMIDEX che, dal 1 giugno al 15 settembre, viene emesso quotidianamente da ARPA Lombardia.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...